venerdì 16 dicembre 2011

cecilia

La scelta della scuola superiore da parte di un qualsiasi studente di tredici anni, secondo me è una scelta  molto seria dal quale dipende parte del nostro futuro. Forse bisognerebbe decidere a 16 anni, quando si è più maturi e consapevoli, ma non è così. Penso inoltre che per la maggioranza dei ragazzi è la prima decisione difficile che si affrota. Grazie agli openday e alle diverse attività di orientamento in cui sono convolta però, pian piano, mi sto chiarendo le idee. Ero infatti partita orientata verso l'alberghiero di Camogli, ma riflettendoci no, quella della cucina può essere solo un hobbi, ma non un futuro. Ho scartato poi il liceo scientifico dopo aver assistito all'openday, e non chiedetemi il perchè, ma non mi ha convinto, anzi, tutt'altro. Mi è invece piaciuto molto l'Istituto tecnico nel settore economico, per intenderci ragioneria. Mia mamma lavora come impiegata in questo settore di amministrazione, finanza e marketing. In seguito ai cinque anni potrei introdurmi nel mondo del lavoro, come mi piacerebbe,  ma se cambiassi idea potrei anche continuare andando in una università di giurisprudenza, lingue, economia... Adesso ho intenzione di proseguire con altri openday, per esempio di indirizzi informatici, ma ripeto per adesso la mia scelta è orientata verso l'Istituto tecnico in Morti Per La Patria.
Cecilia

1 commento:

  1. Condivido la tua scelta! farai un ottimo percorso scolastico se continui con lo stesso impegno! M N

    RispondiElimina