giovedì 30 dicembre 2010



Ecco una favola per le buone riflessioni alla fine di un altro anno di vita.

LA FAVOLA DEL PORCOSPINO

Durante l'era glaciale, molti animali morivano a causa del freddo. I porcospini, percependo la situazione, decisero di unirsi in gruppi, così si coprivano e si proteggevano vicendevolmente, ma le spine di ognuno ferivano i compagni più vicini. Per quel motivo decisero di allontanarsi dagli altri, ma cominciarono di nuovo a morire congelati. A quel punto le alternative erano due: o sparivano dalla Terra o accettavano le spine dei compagni. Con saggezza, decisero di tornare a stare insieme. Impararono così a convivere con le piccole ferite che la relazione con un simile molto vicino può causare, poiché la cosa più importante era il caldo dell'altro. E così sopravvissero.

Morale della favola: la migliore relazione non è certo quella che unisce persone perfette... ma forse è piuttosto quella in cui ognuno impara a convivere con i difetti degli altri, ad ammirare le loro qualità e ad arricchirsi del rapporto con loro per vivere una vita migliore ... e avere sempre il cuore "caldo"!

Mi è stato regalato questo grande testo profondamente vero e bello e io lo passo a tutti voi con i miei più affettuosi auguri per il nuovo anno che vivremo insieme.
Mi aspetto da voi tanti e stupendi commenti su questo testo nei modi che più preferite.
Tra l'altro a gennaio avremo tra noi in classe un porcospino, ehm un compagno, in più e mi aspetto una magnifica accoglienza come solo voi sapete fare.
Un grosso abbraccio, attendo con ansia riflessioni, commenti, espressioni varie.
(F. Aramini)

6 commenti:

  1. Buon anno a te e a tutta la 2 A con l'augurio che sia un anno davvero proficuo scolasticamente e non. M N

    RispondiElimina
  2. E' una storia bellissima che, nella sua semplicità ci insegna cose indispensabili.
    Spero che, come i porcospini riusciremo ad accogliere il nostro nuovo compagno accettando i suoi pregi e i suoi difetti. ARIANNA

    RispondiElimina
  3. Wow un nuovo porcospino che si unirà a noi!!!!Cecilia

    RispondiElimina
  4. Questa storia, naturale e semplice, ha un significato profondo.
    Dovremmo tutti saper fare come i porcospini, perchè questo comportamento è indispensabile per saper vivere al meglio insime con gli altri.
    Sono entusiasta di conoscere il nuovo "porcospino" che, sicuramente, verrà accolto e tenuto al caldo da tutti gli altri!
    Giulia Tallone

    RispondiElimina
  5. Non vedo l' ora di conoscere il nuovo porcospino!!!!!! Che sicuramente si troverà bene. Valeria

    RispondiElimina
  6. questa storia insegna molto, dovremmo essere tutti così, accettare i difetti e i pregi di tutti così andremo più d'accordo e vivremo meglio. Se invece fossimo come gli animali che sono riasti soli, anche noi rimarremmo soli e moriremmo di freddo, anzi di solitudine e mancanza di affetto, amore,...

    Irene

    p.s.: quando arriverà il nuovo compagno dobbiamo mostargli/le il meglio di noi e essere disponibili.
    Buon anno a tutti!!!!

    RispondiElimina